COMUNITÀ MONTANA CASTELLI ROMANI E PRENESTINI, AMBASCIATORI DELL’ECONOMIA CIVILE: TUTTE LE IMPRESE E I PROFESSIONISTI NOMINATI

Si è chiuso a Febbraio 2021 il bando del Distretto dell’Economia Civile della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini destinato alle imprese profit e no profit che si sono particolarmente distinte per l’approccio di equità e sostenibilità.

Sono 9 i progetti di altrettanti professionisti e imprese che hanno presentato la loro candidatura e sono stati nominati, appunto, Ambasciatori dell’Economia Civile.

“Dopo i sette Comuni che hanno partecipato al bando destinato agli Enti locali, passiamo alla nomina degli imprenditori profit e no profit del territorio – spiega il Commissario della Comunità Montana, Serena Gara. – Integrazione, welfare aziendale, inclusione, sostenibilità ambientale, cooperazione e valorizzazione: queste le tematiche e i principi sui quali si sono basati i 9 progetti presentati. Vedere come l’economia civile e sociale sia entrata nel tessuto sociale, istituzionale e imprenditoriale dell’area castellana e prenestina ci spinge a perseguire questa strada, puntando a stimolare in futuro il territorio con nuove sfide e obiettivi da centrare”.

Queste le 9 aziende e professionisti nominati Ambasciatori dell’Economia Civile:
• Vivere Insieme Società Cooperativa Sociale ONLUS
• Intent s.r.l.
• Azienda Agricola/Agrituristica di Minardi Nadia – Antico Casale Minardi
• Cooperativa sociale Le Ginestre Onlus
• Società Agricola Profumi Nascosti
• Gianpietro Cantiani – Dottore Forestale
• Consorzio Nazionale Servizi
• CIRFOOD
• Walter Di Paola – Architetto

“Nella prossima settimana approfondiremo tutti i 9 progetti presentati, al fine di condividere le buone pratiche che queste aziende e professionisti hanno adottato – conclude il Direttore della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Mauro Rodolfo Salvatori. – Il Distretto dell’Economia Civile va avanti, dunque, anche in un contesto così difficile. L’obiettivo primario è quello di continuare a dare visibilità a tutti quei settori i cui protagonisti portano avanti strategie e comportamenti rispettosi delle persone e dell’ambiente”.

PREMIO AMBASCIATRICI PER L’ECONOMIA CIVILE E SOCIALE. APPROVATA LA GRADUATORIA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E NO PROFIT DEL COMUNI DEL DISTRETTO DELL’ECONOMIA CIVILE

È stata approvata la graduatoria del Bando rivolto alle associazioni di volontariato del territorio. L’obiettivo del bando era quello di attivare azioni di animazione territoriale finalizzate alla costruzione di processi capaci di innescare politiche di cambiamento dei modelli organizzativi e

sistenti.

Sono stati 5 i progetti vincitori del cofinanziamento: i loro progetti hanno messo in campo tutte quelle iniziative di sensibilizzazione, di sostenibilità sociale ed ambientale e di percorsi inclusivi e formativi legati all’economia civile.
“L’economia civile è un processo prima culturale, poi operativo – spiega il Commissario della Comunità Montana, Serena Gara, – per questo la Comunità Montana ha voluto sperimentare e verificare la reale adesione insieme all’attenzione del territorio nei confronti di questo tema. Prima i Comuni, poi le imprese e i professionisti e, ora, le associazioni ci stanno dando un quadro inaspettato della situazione – termina il Commissario Gara – in quanto gran parte degli attori preposti allo sviluppo economico e sociale già si ispirano nelle loro attività ai principi dell’economia civile”.
Le associazioni vincitrici del Bando sono il Gruppo dei Dodici, La Tartaruga Onlus, Appha, Latium Volcano Associazione Ecologica Ambientale e La Perla Preziosa. Ognuno di loro ha presentato progetti particolarmente interessanti che coinvolgeranno tutto il territorio dal punto di vista solidale, sanitario e culturale. Illustreremo singolarmente nei prossimi giorni ogni progetto.