È stata approvata la graduatoria del Bando rivolto alle associazioni di volontariato del territorio. L’obiettivo del bando era quello di attivare azioni di animazione territoriale finalizzate alla costruzione di processi capaci di innescare politiche di cambiamento dei modelli organizzativi e

sistenti.

Sono stati 5 i progetti vincitori del cofinanziamento: i loro progetti hanno messo in campo tutte quelle iniziative di sensibilizzazione, di sostenibilità sociale ed ambientale e di percorsi inclusivi e formativi legati all’economia civile.
“L’economia civile è un processo prima culturale, poi operativo – spiega il Commissario della Comunità Montana, Serena Gara, – per questo la Comunità Montana ha voluto sperimentare e verificare la reale adesione insieme all’attenzione del territorio nei confronti di questo tema. Prima i Comuni, poi le imprese e i professionisti e, ora, le associazioni ci stanno dando un quadro inaspettato della situazione – termina il Commissario Gara – in quanto gran parte degli attori preposti allo sviluppo economico e sociale già si ispirano nelle loro attività ai principi dell’economia civile”.
Le associazioni vincitrici del Bando sono il Gruppo dei Dodici, La Tartaruga Onlus, Appha, Latium Volcano Associazione Ecologica Ambientale e La Perla Preziosa. Ognuno di loro ha presentato progetti particolarmente interessanti che coinvolgeranno tutto il territorio dal punto di vista solidale, sanitario e culturale. Illustreremo singolarmente nei prossimi giorni ogni progetto.