Il Distretto dell’Economia Civile dei Castelli Romani e Prenestini sta monitorando i progetti e le iniziative che i Comuni aderenti hanno attivato e possono essere annoverati tra le iniziative legate all’economia civile.

Segnaliamo in questa pagina del sito i progetti in corso nei comuni del territorio. Per leggere i comunicati completi vai alle news in Home Page

ROCCA PRIORA – “CIBILTÀ – USIAMO IL CIBO CIVILMENTE”

Il progetto “Cibiltà” è dedicato all’educazione al consumo consapevole di cibo, coinvolgendo scuole, ristoratori, negozi alimentari e famiglie.
Info: http://www.comune.roccapriora.roma.it/c0…/…/mostra_news.php…

GALLICANO NEL LAZIO – “NONNO VIGILE”

Il progetto è finalizzato alla creazione di una rete di sicurezza intorno agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio durante la fase di entrata ed uscita dalle scuole.
Info: http://www.gallicanonellazio.rm.gov.it/…/selezione-il-servi…

SAN CESAREO – “PEDIBUS”

Il Pedibus è una di quelle attività più vicine ai principi dell’economia civile in quanto nasce non solo dall’esigenza di ridurre il traffico intenso attorno ai plessi scolastici ma anche di trasmettere ai bambini il senso dell’educazione civica e ambientale. Mira dunque alla riduzione di C02, al conseguente miglioramento della qualità dell’aria, alla salute pubblica ed alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Il Pedibus è un progetto, che si inserisce nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile nel percorso Casa – Scuola (rif. Legge n. 221 del 18.12.2016), rivolto im questo caso, agli alunni della Scuola Primaria Eugenio Giannuzzi di San Cesareo, che utilizza percorsi di accompagnamento a piedi Casa/Scuola con l’ausilio di operatori specializzati e genitori volontari. Un’iniziativa già sperimentata in altri Comuni italiani, in cui anche il Comune di San Cesareo ha deciso di investire già lo scorso anno, nel 2019.

ZAGAROLO – TRE MACCHINE PER IL COMPOSTAGGIO

Il Comune di Zagarolo, a seguito di una gara di appalto sta acquistando tre macchine elettromeccaniche compostatrici a ciclo aerobico (community composter). Un servizio molto importante, quello del compostaggio, grazie al quale il rifiuto organico diventa compost proprio dove viene prodotto. Le macchine di compostaggio permetteranno di ottenere un trattamento diffuso e partecipato del rifiuto organico prodotto dalle grandi utenze (come per esempio le mense scolastiche, mercati, ospedali, stazioni etc) con la finalità di abbattere sia gli impatti ambientali che quelli di trasporto, riducendo anche le emissioni di CO2.

FRASCATI – APPROVAZIONE REGOLAMENTO GESTIONE E CURA DEI BENI CONDIVISI 

Il lavoro di animazione territoriale del Distretto di Economia Civile dei Castelli Romani e Prenestini sta stimolando i Comuni che hanno aderito, ad attivarsi con diverse iniziative. Il Comune di Frascati, primo tra i comuni aderenti, ha approvato in Consiglio Comunale il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione, per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani del territorio frascatano. Il regolamento si compone di 36 articoli e disciplina finalità, principi e modalità di partecipazione attiva dei cittadini alla gestione e valorizzazione dei beni comuni.

FRASCATI: APPROVAZIONE PUC – PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’

Il Comune di Frascati, tra i primi ad aderire al Distretto dell’economia civile e sociale della XI Comunità Montana, ha approvato i Progetti utili alla collettività (PUC) previsti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I Puc sono progetti che prevedono, in uno spirito di reciprocità, l’inserimento in attività di pubblica utilità di quei cittadini che percependo il reddito di cittadinanza si rendono disponibili a rendere servizi utili alla collettività. Oltre ad essere un obbligo previsto dalla normativa di riferimento, rappresentano un’occasione particolarmente importante di inclusione sociale e lavorativa per coloro che ne beneficiano.