Nell’ambito del programma COSME, l’Agenzia esecutiva per le PMI ha aperto il bando 2020 per “Social Economy Missions”. Le “missioni dell’economia sociale” mirano ad accelerare lo sviluppo e la consapevolezza del potenziale dell’economia sociale all’interno dell’Unione europea, in particolare a livello locale e regionale. Un potenziale spesso insufficiente o nascosto a causa della mancanza di una collaborazione attiva.
La Commissione europea, attraverso il “programma COSME”, ha lanciato dunque un invito a presentare proposte per coinvolgere una rete di autorità, sia regionali sia locali, all’interno dell’Unione Europea, per costituire uno spazio per l’apprendimento e la collaborazione interregionale.
Il Distretto di Economia Civile della Comunità Montana ha presentato ufficialmente il suo fascicolo di candidatura al bando, aderendo all’invito della Wonderland Platform European Architecture di guidare un partenariato con l’intento di sviluppare una delle tematiche previste dal bando ovvero lo Sviluppo di politiche orizzontali per supportare l’economia sociale a livello locale e regionale. Il partenariato coinvolge Rede DLBC Lisboa(Portogallo), The Hague CLLD (PaesiBassi) e Wonderland come organizzazione network (Austria).
“Questa iniziativa – dichiara il Commissario
Danilo Sordi
– sarà lo stimolo necessario per le tutte le istituzioni che parteciperanno, a condividere e replicare le migliori pratiche, creando opportunità per futuri partenariati interregionali, in grado di aprire scenari fondamentali per lo sviluppo di un’economia sempre più civile”.
“La condivisione delle buone pratiche e l’apprendimento reciproco tra i diversi paesi coinvolti – dichiara il direttore generale Mauro Rodolfo Salvatori – sono alla base di questa proposta che come le altre punta a rafforzare quel potenziale territoriale inespresso, che se opportunamente attivato può costituire un punto di svolta per lo sviluppo socioeconomico dell’area rafforzando altresì e nello stesso tempo le collaborazioni interregionali nel campo dell’economia civile”.
Sono diversi e interessanti i temi che i consorzi dovranno scegliere per confrontare le loro proposte. Tra questi: gli appalti pubblici socialmente responsabili, le forme di sostegno allo sviluppo del business dell’economia sociale, l’agricoltura sostenibile e lo sviluppo locale.
Il Distretto di Economia Civile e sociale della Comunità Montana presenterà il metodo del Design del contesto territoriale.