Agli inizi di Febbraio è scaduto il bando del Distretto dell’Economia Civile destinato ai Comuni aderenti. In queste settimane, dopo un’attenta analisi e approfondimenti del caso, la Commissione incaricata alla valutazione dei progetti ha deciso di finanziare tutte le idee pervenute dai Comuni.

Rocca Priora, Zagarolo, San Cesareo, Colonna, Genazzano, Monte Compatri, Frascati, Palestrina, Grottaferrata: questo l’elenco dei Comuni in base al punteggio ottenuto.

“Tutti i Comuni che hanno partecipato hanno fatto forza su partenariati importanti con associazioni, Enti, Istituti di ricerca e scolastici al fine di rendere “circolare” il progetto presentato – spiega il Commissario della Comunità Montana, Serena Gara. – Non solo integrazione e inclusione, ma anche recupero di beni, potenziamento di luoghi, sostenibilità ambientale e valorizzazione di itinerari naturali: ci sentiamo molto soddisfatti del percorso svolto dai Comuni e, soprattutto, della sinergia che si è creata con il Distretto. L’economia civile può e deve aiutare il territorio attraverso iniziative che vadano a coinvolgere e a creare partecipazione tra le Comunità. Nel corso delle prossime settimane andremo ad approfondire tutti i progetti presentati”.