Il 30 Gennaio 2021 si è chiuso il primo bando per i Comuni aderenti al Distretto dell’Economia Civile. Il bando intendeva sostenere progetti e/o iniziative che prevedevano interventi innovativi con finalità ambientali e sociali sul territorio castellano e prenestino.

I sette progetti pervenuti sono del Comune di Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Frascati, Grottaferrata e Rocca Priora. Tutti i progetti saranno finanziati con 25.000€ e andranno a toccare diversi settori: dall’arte e cultura alla mobilità sostenibile, passando per biodiversità, percorsi turistici e alberghi diffusi.

“Tutti gli Enti hanno centrato perfettamente la mission e gli obiettivi che il Distretto si propone – spiega il Commissario straordinario della Comunità Montana, Danilo Sordi. – Grazie a questo bando ogni Comune potrà fregiarsi del titolo di Ambasciatore dell’Economia Civile, grazie ad un badge che verrà fornito in formato digitale e che potrà essere inserito su tutti gli strumenti di comunicazione degli Enti interessati”.

“Il lavoro del Distretto dell’Economia Civile va avanti – aggiunge il Subcommissario, Serena Gara. – Il 28 Febbraio sono scaduti i bandi per gli imprenditori profit e no profit e quello per le associazioni di volontariato; il 30 Aprile, invece, scadrà quello per i gruppi informali. Stiamo riscontrando un interesse crescente intorno a questi primi bandi, segno di come il messaggio dell’Economia civile stia entrando gradualmente nella quotidianità di tutti”.