È stato pubblicato il quarto bando del Distretto dell’Economia Civile e Sociale della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini. Questa volta l’invito è rivolto a gruppi informali di giovani (di cui almeno 5 laureati in discipline diverse) dal 25° fino al compimento del 40esimo anno di età. I progetti dovranno valorizzare con creatività il territorio basandosi sui principi dell’economia civile, in materia ambientale e sociale.
“Il contributo massimo erogabile dalla Comunità Montana per ciascun progetto è pari a 25mila Euro – spiega il Commissario, Danilo Sordi. – Con questo nuovo bando intendiamo stimolare i giovani nella ricerca di nuovi strumenti di mobilitazione dal basso, attivando incontri, collaborazioni e sinergie tra l’imprenditoria locale, le Istituzioni pubbliche, le Agenzie formative, le associazioni di volontariato e cittadini. Ogni progetto dovrà avere una durata annuale e c’è tempo fino al 30 Aprile 2021 per presentare la propria idea”.
“La strategia alla base di questo nuovo bando è quella legata all’incoraggiare lo spirito di iniziativa – aggiunge il Subcommissario, Serena Gara. – Intendiamo favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita della propria comunità, sopratutto negli ambiti ambientali e sociali. Dopo quello aperto agli imprenditori, ai comuni e alle associazioni di volontariato, il Distretto invita questa volta i giovani a mostrare creatività e fantasia. Le nuove generazioni sono, senza alcun dubbio, il target più definito e concreto dell’economia civile: con questo bando vogliamo renderli partecipi di un percorso innovativo”.