Il lavoro di animazione territoriale del Distretto di Economia Civile dei Castelli Romani e Prenestini sta stimolando i Comuni che hanno aderito, ad attivarsi con diverse iniziative. Il Comune di Frascati, primo tra i comuni aderenti, ha approvato in Consiglio Comunale il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione, per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani del territorio frascatano. Il regolamento si compone di 36 articoli e disciplina finalità, principi e modalità di partecipazione attiva dei cittadini alla gestione e valorizzazione dei beni comuni.

“Questo è solo il primo passo – ha dichiarato l’Assessore Alessia De Carli – di un percorso lungo e complesso basato sui valori dell’economia civile che la nostra amministrazione condivide e intende portare avanti. L’approvazione di questo regolamento ci permette di avere uno strumento fondamentale a disposizione della nostra comunità affinché si possano far emergere le capacità e le volontà dei nostri cittadini, contribuendo nello stesso tempo a dare soluzioni e risposte a questioni di interesse generale, come la cura e la gestione dei beni condivisi della nostra città”.

“Nonostante questo periodo di grandi difficoltà il Distretto di Economia Civile della Comunità Montana – dichiara il Commissario Danilo Sordi – sta promuovendo una serie di iniziative molto importanti che stanno dando i primi frutti tra i Comuni che hanno aderito, approvando il nostro manifesto dei valori. Queste iniziative ci fanno capire che qualcosa si sta muovendo e che possiamo mettere in pratica quei valori che a parole sembrano irraggiungibili, ma che poi nei fatti vanno ad incontrare le esigenze sia dei cittadini che delle istituzioni portando a delle collaborazioni utili ed efficaci”.

«Esprimo soddisfazione per questo regolamento – dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti. I patti di collaborazione sono uno strumento con potenzialità molto ampie e, in particolare, in questa fase storica, interpretano e valorizzano la forza delle energie solidali e spontanee espresse dalla nostra Città. Partecipare e prendersi cura dei beni comuni significa sentirsi parte attiva di un benessere che parte dalla responsabilità di ciascuno di noi».