Il Comune di Frascati, tra i primi ad aderire al Distretto dell’economia civile e sociale della XI Comunità Montana, ha approvato i Progetti utili alla collettività (PUC) previsti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I Puc sono progetti che prevedono, in uno spirito di reciprocità, l’inserimento in attività di pubblica utilità di quei cittadini che percependo il reddito di cittadinanza si rendono disponibili a rendere servizi utili alla collettività. Oltre ad essere un obbligo previsto dalla normativa di riferimento, rappresentano un’occasione particolarmente importante di inclusione sociale e lavorativa per coloro che ne beneficiano.

Nello specifico il progetto del Comune di Frascati chiamato “Insieme per il bene in comune”, prevede diversi ambiti in cui i beneficiari saranno impegnati, tenendo conto anche delle loro competenze professionali e degli interessi personali.

“Sono 37 i progetti attivati – spiega l’Assessore Alessia De Carli – al momento quasi tutti impegnati nel settore dell’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di superare l’assistenzialismo, facendo in modo che queste persone che si trovano in un momento di difficoltà, possano mettersi a disposizione della comunità in cui vivono, impegnandosi in progetti che tendono a migliorare la qualità della loro vita. Questo è un circuito virtuoso – conclude l’Assessore De Carli – in cui vengono condivisi i valori dell’economia civile mettendo insieme cittadini autorganizzati, reddito di cittadinanza e istituzioni”.

“Mettere in campo i progetti utili alla collettività in questo particolare e difficile momento storico rappresenta un segnale preciso, da parte dell’Amministrazione, di voler esprimere il massimo sforzo per migliorare la qualità della vita dei cittadini – sottolinea il Sindaco Roberto Mastrosanti -. Dare il via a tante energie attualmente ferme è un’opportunità per gli stessi percettori del Reddito di Cittadinanza di contribuire al bene comune”.

“Assistere i cittadini in difficoltà è importante – commenta il Commissario Danilo Sordi – ma lo è ancora di più dare loro delle responsabilità verso la collettività. Anche questo fa parte dei temi dell’economia civile e il Comune di Frascati, come altri Comuni, sta attuando proprio quei principi che tutto il territorio ha condiviso e che sono alla base della costruzione di relazioni sociali ed umane di comunità generative di ricchezza, potenzialmente anche economica, inespressa sino ad oggi. Sono convinto che anche gli altri Comuni che hanno aderito al Distretto possano prendere esempio da questa azione, approfittando di questa esperienza che rappresenta senza dubbio una buona pratica replicabile sul nostro territorio di riferimento”.