È partita la pianificazione di tutti i progetti e le iniziative di animazione territoriale previste dal Distretto di Economia civile per l’anno 2020/2021.
Una serie di attività attraverso le quali il Distretto intende attivare un’azione complessiva di animazione territoriale dell’area montana, attraverso l’emissione di appositi bandi di selezione per imprese profit e no profit, cittadini, comuni aderenti e gruppi informali operanti a vario titolo sul territorio del Distretto.
Tra gli eventi principali previsti l’istituzione del mese dell’Economia Civile Edizione 2021 nel periodo Aprile-Maggio 2021 sul tema: “Un processo di trasformazione integrale per uno sviluppo sostenibile del territorio”.
“L’amministrazione comunitaria – spiega il Commissario Danilo Sordi – intende sperimentare e verificare la reale adesione degli attori preposti al suo sviluppo socio ed economico, partecipando nel contempo alla costruzione di un percorso condiviso attraverso nuove modalità di cooperazione ispirata ai principi dell’economia civile”.
“Si comincia subito con l’attivazione del bando di cofinanziamento rivolto alle Associazioni di volontariato del territorio per la formulazione di una proposta di patto di collaborazione finalizzato alla realizzazione di progetti ed iniziative di animazione territoriale sui temi propri dell’economia civile, oltre ad un bando dedicato agli “Ambasciatori dell’Economia Civile” e ai professionisti – precisa il Subcommissario della Comunità Montana, Serena Gara. – Stiamo pensando, inoltre, ad un vero e proprio “Forum dei distretti di economia civile istituiti o in corso di istituzione”.
Di prossima attivazione, infine, l’organizzazione di un convegno nazionale sul tema “Il Distretto dell’economia civile dei Castelli Romani”.