Dopo la Conferenza dei Sindaci svoltasi lo scorso Ottobre – in cui è stato approvato il manifesto dei valori quale carta d’impegno – il distretto dell’economia civile entra nel suo aspetto più pratico incontrando le associazioni dei Castelli Romani e Prenestini che già operano e sono attive sul territorio.

L’iniziativa si è svolta lo scorso martedì 3 Dicembre alle ore 15.30 presso l’Aula consiliare della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini: ed è stata l’occasione per presentare alle associazioni il “Manifesto dei valori del Distretto” e programmare l’attivazione dei primi tavoli di lavoro.

“Dopo aver costituito il Distretto dell’Economia Civile – dichiara il Presidente della Comunità Montana, Danilo Sordi, – abbiamo approvato la Carta d’Impegno, il Manifesto dei Valori e avviato, nello stesso tempo, un processo di coinvolgimento territoriale. Dopo gli amministratori, incontriamo adesso le associazioni del territorio che avranno certamente un ruolo fondamentale per elaborare proposte e condividere progetti al fine di avviare la fase operativa e pratica del progetto”.

“Questo incontro è stato l’occasione per conoscere e approfondire tutte le tematiche dell’economia civile – commenta l’Assessore con delega all’Economia Civile, Sara Perfili. – E’ stata anche l’opportunità per il terzo settore e la pubblica amministrazione di sperimentarsi reciprocamente nei processi di co-programmazione e co-progettazione”.